Nutella “Open Source”

CREMA SPALMABILE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

La versione diquesta crema che prepareremo a casa è fatta di alcuni ingredienti abbastanza introvabili, come ad esempio il burro di cacao o il latte magro in polvere, e quindi l’ho rifatta con altri ingredienti ugualmente ottimi ma di facile reperibilità in modo che tutti possano prepararla facilmente in casa.

Ingredienti:
Ingredienti: 45 gr di nocciole tostate e spellate – 30 gr di cacao (contenente il 20% di burro di cacao) – 30 gr di cioccolato bianco – 350 di latte intero – 65 gr di zucchero – 1 gr di lecitina di soia

Preparazione: intanto il latte deve essere intero; leggendo poi gli ingredienti sulla confezione del cacao controllare che siano assenti acidificanti tipo carbonato di potassio o aromi vari ma solo ed esclusivamente cacao con l’eventuale indicazione della percentuale di burro di cacao; il cioccolato bianco deve contenere solo ed esclusivamente zucchero, burro di cacao, latte ed eventuale lecitina di soia.

– Mettere le nocciole nel frullatore insieme ad un cucchiaino di zucchero e alla lecitina.
– Frullare per qualche minuto sino ad ottenere una pasta semi-dura e malleabile: frullando le nocciole, queste si ridurranno in briciole poi continuando a frullare queste emetteranno il loro olio e quindi si otterra’ la pasta suddetta.
– Aggiungere due cucchiaini di zucchero al cacao e mescolare bene; diluire con 50 ml di latte sino a formare una crema molto densa.
– Aggiungere alla crema di cacao la pasta di nocciole sino ad ottenere un composto omogeneo e fluido.
– Aggiungere alla crema di cacao e nocciole altri 50 ml di latte e mescolare bene sino ad incorporarlo perfettamente.
– Mettere sul fuoco i rimamenti 250 ml di latte, aggiungere il rimanente zucchero, il cioccolato bianco e attendere che si sciolga sia lo zucchero che il cioccolato bianco.
– Aggiungere la crema di cacao e nocciole al latte, mescolare bene e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno tenendo il fuoco basso ma non troppo.
– Da questo momento continuare a mescolare per 40 minuti circa o sino ad ottenere una crema molto densa: nei primi 20 minuti potra’ capitare che l’ebollizione della crema sia troppo veloce e che la stessa tenda a trasbordare dal recipiente, in tal caso togliere dalla fiamma e poi rimetterlo su dopo qualche attimo.
– Con molta pazienza continuare a mescolare ed alla fine si dovra’ ottenere una crema che bollira’ “rumorosamente” e sara’ molto molto densa: toglierla dal fuoco e versarla in un piccolo vaso di vetro pulito ed asciutto. Non mettere il coperchio sino a che la crema sara’ fredda; mescolare di tanto in tanto ed appena fredda conservare in frigo (ma son sicuro che ci restera’ per poco…).

17 pensieri su “Nutella “Open Source”

  1. Pingback: Gnutella « Ercolinux’s Weblog

  2. Pingback: SUPER-SCOOP: Esselunga clona la Nutella™ « Pasquale Caterisano Blog

  3. pirla nn e un cazzo vero fai cagare gnorante nn viene fuori un cazzo mi e venuta gialla e rosa!!!! pirla o quasi dato fuoco alla cucina

    "Mi piace"

  4. Pingback: Open Cola – La coca cola fatta in casa identica all’originale. « Pasquale Caterisano Blog

  5. Ciao, sono capitata qua per caso. Simpatico il blog.
    Qualche tempo fa ho trovato un’altra ricetta per la crema di nocciole (ricetta vegan):

    Ingredienti:

    – 100 g di cioccolato extra-fondente a pezzetti

    – 50 gr di nocciole tostate

    – 100 gr di zucchero di canna

    – 1/2 bicchiere scarso di latte di soia

    – 1 cucchiaio di olio di semi di arachidi

    Preparazione:

    – Frullare molto finemente le nocciole, lo zucchero e il cioccolato.

    – Mettere il mix così ottenuto in un pentolino, scaldare a bagno maria e aggiungere pian piano il latte di soia e l’olio, mescolando spesso.

    – Quando si ottiene una crema omogenea e morbida, togliere dal fuoco, travare in un barattolo di vetro e lasciare raffreddare.

    Non l’ho ancora provata e non ricordo dove l’ho trovata…. 😦
    Però mi ispira 🙂

    "Mi piace"

  6. io l’ho provata è quasi uguale manca un sapore un po’ più noccioloso ma si può rimediare! comunque è molto buona ^-^

    "Mi piace"

Lascia un commento