101 modi per aumentare la link popularity del proprio sito web (brunik questo post è per te!)

Per gentile concessione di SEO Blog

di Emanuele Bolondi

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Oggi parliamo di link popularity. E’, e sarà destinata a lungo, ad essere l’arma in più per essere posizionati al top nei motori di ricerca. In questo articolo, la cui fonte originale è stata scritta in inglese da Andy Hagans ed Aaron Wall, vengono dati ben 101 consigli per aumentare la propria link popularity, suddivisi in 71 buoni modi, ed altri 31 errati.

Ecco qua la lunga lista, pronta per essere letta in italiano: Solo un accorgimento, alcuni punti riguardano strettamente il mercato Americano, e difficilmente possono essere replicati in Italia.

71 Buoni Modi

1. Sviluppare una risorsa utile in stile “101 list”, se fatte bene diventano documenti autoritari e verranno linkati spontaneamente da altri utenti.

2. Creare documenti tipo “10 modi per …” per aiutare gli utenti. Es. 10 modi per far conoscere il tuo sito.

3. Creare liste di link utili per un argomento specifico.

4. Creare articoli tipo “10 leggende” su specifiche cose da sfatare. (Cose sbagliate con risposta corretta).

5. Creare una lista di Esperti del settore. Se fai abbastanza colpo sulle persone direttamente interessate, potranno ringraziarti con un link alla risorsa. (A volte degli elogi sono il modo migliore per colpire una persona ed iniziare ad avere ottimi rapporti con un essa).

Sviluppate autorità e riceverete più link

6. Creare contenuti di facile comprensione, molte persone li capiranno meglio e diffonderanno il messaggio.

7. Attenzione a non commettere errori grammaticali, specialmente se hai bisogno di link autoritari, come università o simili.

8. Avere una politica sulla privacy molto semplice ed accessibile, così come la pagina su se stessi o la propria azienda. Maggior credibilità è data da una propria foto.

PPC come strumento di link buiding

9. Comprare traffico pertinente al proprio settore in una campagna di pay per clic. Ci saranno maggiori visite e una conseguente maggior probabilità di ricevere link da persone che ci hanno trovato, perchè interessate al settore.

News e Syndacation

10. Inserire i propri articoli in siti come EzineArticles, GoArticles, iSnare ecc. poiché quest’ultimi raggiungono un buon ranking nei motori di ricerca e porteranno traffico qualificato.

11. Spedire i propri articoli ai siti di news. Ad esempio se hai un sito che parla di Seo puoi spedirlo a Webpronews. Altrimenti trova un sito per il tuo argomento specifico.

12. Invia i tuoi comunicati stampa. Ricorda prima di scrivere un ottimo comunicato. Poi spediscilo a molti giornalisti e bloggers del settore, personalizzando il messaggio e-mail ad ognuno. Spediscilo anche ad altri siti come PRWeb, PRLeap, etc.

13. Rintraccia chi ripubblica i tuoi articoli e comunicati stampa, ed offri loro news e articoli esclusivi.

14. Scambia articoli con altri webmaster (meglio se dello stesso settore/tema).

15. Scrivi a dei tuoi amici del settore quando hai importanti news/articoli, chiedi loro dei feedback e se lo trovano interessante, di farlo conoscere in giro.

16.Scrivete e linkate le aziende con una pagina delle news. Loro linkeranno gli articoli ed i post nei blog che parlano dei loro lavori. Ovviamente questo è semplice se avete una sezione per le news oppure un blog. Fai una ricerca su google tipo [il tuo settore + “news”].

17. Svolgere indagini e studi che risaltano categorie di persone. Se rendete altre persone importanti, facendo una sorta di portavoce, loro contribuiranno ad ampliare il vostro business gratuitamente.

Directory, Meme Trackers e Social Bookmarking

18. Consiglio vecchio ma pur sempre valido: inserisci il tuo sito in Dmoz ed altre directory che permettono l’inserimento gratuito.

19. Inserisci il tuo sito in directory a pagamento, ma ricordati di seguire alcune linee guida sui link.

20. Crea la tua directory sul tuo settore / interessi. Ovviamente linka il tuo sito ed i contenuti più importanti di esso. Se la trasformate in una risorsa utile ed interessante, attrarrà un buon numero di links.

21. Taggate altri siti nei vostri articoli, in siti come Del.icio.us. Se delle persone trovano interessanti i vostri tag, possono tornare per seguire altre ‘tracce di navigazione’ sul tuo sito.

22. Se create qualcosa di interessante, assicuratevi di chiedere a dei vostri amici di taggarlo per voi. Se il tuo sito arriva in prima pagina di Digg o Del.icio.us popular list, centinaia di altri bloggers vedranno il vostro sito, e potranno linkarlo.

23. Guarda dei meme trackers per vedere quali idee si stanno diffondendo. Se scrivi un articolo su una notizia popolare con abbondanza di contenuti originali (e linki ad altre risorse simili) il tuo sito può essere inserito come una fonte sui meme tracker site.

Local e Business Link

24. Iscriviti a Better Business Bureau (mercato Americano).

25. Cerca di ottenere un link dalla camera di commercio locale.

26. Cerca di inserire il tuo link su siti ufficiali di città / comuni e istituzionali. (Non sempre facile).

27. Inserisci il tuo link nel sito ufficiale della biblioteca locale.

28. Guarda se il tuo grossista / dettagliante può voler inserire un link al tuo sito.

29. Stipula dei rapporti di lavoro con aziende non competitive ma dello stesso campo. Fai queste partnership sia online che off line, suggerendosi a vicenda attraverso un link e con lo scambio di biglietti da visita.

30. Lancia un programma di affiliazione. I link che prenderai in maggioranza non avranno un valore seo, ma l’esposizione aggiunta favorirà sempre a collegamenti ‘normali’ supplementari.

Link facili da ottenere

31. A seconda del vostro settore, Craigslist può essere un modo poco costoso o gratis per classificare il vostro sito.

32. E’ abbastanza facile dare una risposta su Yahoo! Answers, e linkare il proprio sito come approfondimento.

33. E’ altrettanto facile dare una risposta sui newsgroup, e linkare il proprio sito come approfondimento.

34. Se dirigete un azienda importante nel campo, crea una pagina su wikipedia dedicata ad essa. Se risulta difficile dedicare un intera pagina, prova ad aggiungere il tuo link in altre pagine che si collegano al vostro settore.

35. Occorrono 15 minuti per creare una pagina su Squidoo. Puoi usarla per aumentare la tua stima nel settore. Linka tool ed articoli popolari nel tuo spazio, ed inserisci anche un link al tuo sito.

36. Inserisci un articolo su Digg, che ne linka altri del tuo sito. Puoi anche sottomettere altri contenuti ed avere alcuni link autoritari sulla pagina del tuo profilo.

37. Se pubblichi un feed rss ed il suo contenuto è utile ed aggiornato, un po’ di persone potrebbero sottoscrivere i tuoi contenuti. (Molte delle quali potrebbero linkarti)

38. Molti forum permettono ai membri di inserire come firma il proprio sito. Se partecipi attivamente con contenuti di qualità, molte persone seguiranno il tuo sito, diventando potenziali lettori / compratori, e se lo trovano anche potenziali linkatori :)

Continua >>>

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