RICETTA: POLPETTONE ALLO SPAURACCHIO della premiata ditta “Undiemi&Messora”, ovvero, la macroeconomia un tanto al chilo infarcita di complottismo sui generis.

Mi sono ritrovato mio malgrado a dover commentare questo articolo sul blog di byoblu (cazz di nome è?) dove dilaga una tizia diventata famosa inn rete per dire, stile Paolo Barnard, che l’acqua calda in realtà è “un liquido trasparente dalla temperatura superiore ai 40 gradi” con in più una buona dose di storielle complottiste stile “nuovo ordine mondiale” . Nulla di male se non fosse che questa gente è pure seguita da molti che ci credono a scatola chiusa. 

Qui il post di Messora: http://www.byoblu.com/post/2012/06/27/GUERRA-AL-MES-Il-volantino.aspx

Qui la mia risposta:

Ancora una volta Messora da spazio al complottismo di fantasia (salvo poi prenderne le distanze quando poi questo va fuori controllo).

Lo spauracchio qui sopra esposto, della “cessione di sovranità popolare”, altro non è che un controllo sui conti truccati e furbetti dei paesi cialtroni (PIGS).

La questione è semplicissima: non vuoi sottostare alle legittime condizioni di mercato? (nessun speculatore con la bava alla bocca che dissangua nessuno, solo semplici risparmiatori) allora accetta che almeno ti si controlli che tu non faccia, come già fatto negli ultimi 50 anni a spese del popolo, ovvero eccessi di spesa improduttiva (SPRECHI) con dentro insita collusione e corruzione.

Non ci vuoi stare? ok esci dalla moneta comune e prenditi le tue responsalibità nei confronti del tuo popolo, che così facendo continuerai ad affamare con una nuova moneta strasvalutata e sopposta alle variabili del mercato monetario.

Lo spettro vero è quello di uscire dal’euro, non di rimanerci a condizioni comuni a tutti e con regole serie da rispettare cari estensori di paure a sfondo complottista.

Quello che traspare da questo articolo qualunq-complottista, è che si voglia, come in tanti pensano, che la Germania paghi anche i conti dei paesi cialtroni che hanno solo saputo fare spesa pubblica, sprechi e corruzione. E’ questo che continuate a volere sotto lo specchio della protesta anti tedesca?

Altra cosa è il rigore vero senza affamare la gente, la serietà per far ripertire l’economia, il taglio agli sprechi pubblici (oggi si dice “spending review”) e l’abbassamento delle tasse per fornire maggiore liquidità in busta paga ai dipendenti e dare maggiori risoprse alle famiglia.

Tutti bravi a prendersela col cattivo di turno (oggi la Germania) senza guardare la trave che abbiamo negli occhi come paese, cosa della quale la maggioranza degli italioti è collusa e colpevole.

Basta demagogia Undiemi e basta pure tu Messora a dare spazio a complottisti di ogni genere e grado.

8 pensieri su “RICETTA: POLPETTONE ALLO SPAURACCHIO della premiata ditta “Undiemi&Messora”, ovvero, la macroeconomia un tanto al chilo infarcita di complottismo sui generis.”

  1. MI DISPIACE MA QUESTA TUA DIFESA DELL’EURO E DELLA GERMANIA IN QUANTO FORSE TI SCORDI CHE LA UNIFICAZIONE LA GERMANIA L’HA PAGATA COI SOLDI NOSTRI E BEN 70 DEROGHE AI TRATTATI DI MASTRICT. E POI STO GOVERNO CHE DEVE RISANARE LA ECONOMIA SULLA PELLE DEI DEBOLI D’ITALIA (NIENTE PATRIMONIALE, NON SI TOCCANO I CAPITALI SCUDATI, NO AL TETTO DI SEI MILA EURO ALLE PENSIONI D’ORO); MI PARE CHE VUOI COPRIRE IL SOLE CON LA RETE. QUESTO E UN GOVERNO CHE AD ESSERE BUONISTI E DA DEFINIRE INVAPACE (MA COSA INSEGNANO ALLA BOCCONI ? VOGLIONO AUMENTARE L’INTROITO DELLE TASSE E FANNO LICENZIARE QUELLI CHE LE PAGANO CON IL RISULTATO CHE QUESTE SI RIDUCONO; SBAGLIANO LA RIFORMA DELLE PENSIONI E PRODUCONO 350.000 ESODATI CHE QUINDI NON PAGHERANNO PIU TASSE) MA SE VOGLIAMO ESSERE SINCERI MI SA TANTO DI GOVERNO IN MALAFEDE. POI ALLO SPAURACCHIO DELL’USCITA DALL’EURO NON CI SCORDIAMO CHE 10 PAESI DELL”EUROPA SU 27 NON HANNO ADOTTato l’euro MENTRE I PAESI IN DEFAULT SONO QUELLI CHE LO HANNO ADOTTATO. PER CUI PEGGIO DI COSI?

    Mi piace

  2. Caro Caterisano, ti consiglio di studiare, con umiltà…
    Puoi documentarti, come fanno in molti, sul blog del prof. Alberto Bagnai (ma ormai sono molti i blog che ne parlano con cognizione di causa, a differenza di questo…) nel quale si trova molta documentazione. Ma dato che sicuramente lo bolleresti per complottista dall’alto della tua esperienza, aggiungo il link alla traduzione di un articolo dell’economista premio nobel Paul Krugman (uscito il 24 giugno 2012 sul NYTimes

    http://econocrash.altervista.org/rivincita-dellarea-valutaria-ottimale/

    E’ un complottista anche lui?

    Mi piace

  3. Scusa Pasquale ma non puoi accusare chi è molto più esperto di te in economia… Fai ridere. Torna a fare mutui, che è meglio, lascia fare gli economisti agli economisti. O almeno prova a contestare UNA cosa nel merito a uno come Bagnai, basterà un semplice frequentatore assiduo del blog per seppellirti.

    Ormai è finita… ARRENDETEVI.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...