Le proprietà anti cancro del peperoncino

Peperoncino L’agenzia stampa Reuters pubblica l’esito di una ricerca svolta da un’equipe di scienziati statunitensi e giapponesi: il team ha dimostrato l’effetto regressivo che la capsaicina, alcaloide contenuto nel peperoncino, può avere sulle cellule del cancro alla prostata.
L’esperimento è stato effettuato somministrando dosi variabili della sostanza a topi da laboratorio, confrontando lo sviluppo del tumore tra i topi curati e quelli non curati: la capsaicina ha avuto un notevole effetto sui topi, inducendo alla morte l’80% delle cellule maligne.
Per quanto le cellule tumorali nei roditori siano più semplici da curare rispetto a quelle umane l’esito della ricerca è assolutamente positivo, e lascia ben sperare su futuri sviluppi e applicazioni.
Una prova scientifica in più a dimostrazione delle proprietà terapeutiche del piccante alimento. E vai di pasta aglio, olio e peperoncino 🙂

[Fonte Reuters ]

2 pensieri su “Le proprietà anti cancro del peperoncino

  1. Evviva il peperoncino di Soverato! Finalmente qualcosa di nuovo Pasquale,perche’ mi sembrava che il blog stesse andando un po’ a p…..e.
    Ciao e sempre forza Juve anche se in B. (non Ti dico cosa devo sopportare dai cugini, anzi cuginastri …)

    "Mi piace"

  2. Finalmente qualcosa di sano in cucina e rigorosamente CALABRESE Mr. Peperoncino, da buon Calabrese me ne vanto e ne ammiro le sue splendide proprietà terapeutiche, curative e perchè no anche salutari e aggiungo e mi fermo qui: culinarie.
    Buon peperoncino a tutti e vi RACCOMANDO rigorosamente CALABRESE diffidate so che ci sta anche in commercio il peperoncino Cinese ahi ahi ahi no calabrian no Pepper? CIAO

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...