Alfa Romeo GT Junior

Alfa Junior – nuove indiscrezioni

Automotive News pubblica un articolo di Luca Ciferri sulla futura “Mini-fighter” Alfa, un piccolo modello “premium” che avrebbe ricevuto giusto questo mese l’approvazione della casa madre Fiat. La Junior (questo il nome di cui si parla), dovrebbe essere presentata nel 2008 e sarebbe basata su pianale Grande Punto ma con una carrozzeria “hatchback” tre porte tutta diversa. Alfa spera di venderne circa 60-80.000 unità annue, che dovrebbero portare (assieme a 149 +159) le vendite Alfa sopra la quota 300.000 necessaria per il pareggio finanziario.

Il motore top della Junior dovrebbe essere una versione turbo-compressa e ad iniezione diretta dell’attuale 1.8, che erogherebbe 230 cv, accoppiato alla trazione integrale Q2, basata su frizione centrale Haldex, che interviene solo se necessario, e che dovrebbe essere più leggera rispetto alla trazione integrale permanente Q4.

Ovviamente ci saranno anche motorizzazioni più tranquille, sia diesel che benzina (già il 1.4 turbo da 150 cv sarebbe molto interessante …). La Junior dovrebbe essere prodotta a Mirariori, sulla nuova catena di montaggio della Grande Punto attiva da pochi mesi. Nell’immagine un bozzetto di ItaliaSpeed della Junior.

Via Autoblog.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...