Ricetta: le caramelle Mou al latte (toffee)

Le caramelle Mou

Ingredienti: 250 gr di zucchero, 2,5 dl di panna da cucina (è più densa), 30 gr di burro, 60 gr di miele oppure di glucosio, mezzo baccello di vaniglia o alcune gocce di essenza.

* Preparate uno stampo o una pirofila di circa 20 cm di lato leggermente oleata . Mettete la panna, il burro, il miele e lo zucchero con la vaniglia tagliata in due per il lungo in un pentolino. Fate sciogliere il tutto a fuoco medio, mescolando senza però schizzare il liquido sui bordi del pentolino (dove potrebbe bruciare).
* Lasciate cuocere fino a raggiungere lo stadio detto “media bolla”. Se avete un termometro per caramello, dovete raggiungere i 120/122 gradi. Se non lo avete, procedete così: preparate una ciotolina con acqua e cubetti di ghiaccio. Tuffatevi alcune gocce di composto e radunatele fra le dita, sempre nell’acqua. Se riuscite a formare una piccola pallina, toglietela dall’acqua. Se diventa subito molle, è la “piccola bolla”. Se rimane morbida ma non molle, e’ lo stadio della “media bolla”. Se la pallina diventa dura e’ già lo stadio “grande bolla”. Se invece non siete riusciti a formare la pallina nell’acqua dovete proseguire la cottura.
* Quando il composto e’ pronto, toglietelo dal fuoco e versatelo subito nella pirofila.
* Lasciate raffreddare e indurire per due ore circa, a temperatura ambiente. Togliete dalla pirofila e tagliate a quadrati d 2 cm di lato, usando un coltello a lama lunga e sottile lievemente oleato o imburrato.
* Queste caramelle diventano collose se esposte all’aria: chiudetele in scatole di latta o vasetti ermetici, fra strati di carta da forno oppure imballatele una per una con carta trasparente o da forno.
* Si conservano per circa 2 settimane.

4 pensieri su “Ricetta: le caramelle Mou al latte (toffee)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Dico la mia spesso e volentieri

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: