Veltroni fa la voce grossa con Di Pietro: LOL ^_^

Veltroni: «Idv, o con noi o con la piazza»

«Abbiamo fatto un’alleanza, noi abbiamo mantenuto la posizione». Di Pietro: «Gli ‘aut aut’ non ci fanno paura»

« Ora Di Pietro scelga e decida con chi sta: se è con Grillo e Travaglio lo dica, se invece decide di stare in un’area riformista prenda l’impegno conseguente e metta fine a manifestazioni come quella di martedì». Sanno tanto di ultimatum le parole di Walter Veltroni, nel ‘day after’ della manifestazione di piazza Navona, terminata a suon di insulti anche contro Napolitano, Papa e Pd. E poco dopo arriva la risposta di Antonio Di Pietro: «Sto con la piazza, non mi dissocio. Nessuno pensi di intimidirci con gli aut aut. La nostra forza ci proviene direttamente dai cittadini che ci hanno votato e solo ad essi dobbiamo ubbidire, non ad altri».

BOTTA E RISPOSTA – «Io non mi dissocio dal senso vero delle parole di Beppe Grillo, dalle parole di Travaglio e dalla piazza – spiega il leader dell’Idv in sala stampa alla Camera -. Certo non avrei usato i toni di Sabina Guzzanti, ma lei fa satira e io no. Io faccio politica. L’invidia del mondo politico li spinge a vedere la pagliuzza della satira anziché la trave delle leggi ad personam». A breve giro la controreplica di Veltroni, ai microfoni di Matrix: «Se Di Pietro decide che il suo interlocutore è Grillo e non il Pd è un elemento di chiarezza definitivo». Così come sembra definitiva la rottura.

Veltroni a «Matrix» (Eidon)
ALLEANZA – «Con l’Idv abbiamo fatto un’alleanza, basata sul programma sottoscritto. Noi abbiamo mantenuto la posizione, altri invece hanno preso posizioni diverse – aveva spiegato poco prima il leader del Pd durante la registrazione di Matrix -. Dopo ciò che è successo in piazza Navona, cambia tutto, cambia molto perché è stata un’occasione per fare chiarezza su qualcosa su cui c’era un margine di ambiguità. Una forza della sinistra riformista non va in una piazza in cui poi si ascoltano le follie sentite martedì sera, attacchi spesso portati da persone che dovrebbero mostrare il proprio curriculum di impegno civile prima di dare lezioni. Sembrava che la sceneggiatura l’avesse scritta Berlusconi».

RISULTATI – «Loro fanno un’opposizione a chiacchiere, ma i risultati sono stati raggiunti da noi, sul decreto Retequattro che abbiamo bloccato così come quello sulle intercettazioni – attacca il leader del Pd durante il programma condotto da Mentana -. Obiettivo del Pd è di essere una forza seria e responsabile che difende i princìpi, ma contrasta ogni forma di estremismo di doppio senso alla quale l’Italia sembra inchiodata da 15 anni».

BERLUSCONI – «È stato un altro atto fondativo della nascita del Pd. Come la scelta di andare liberi. È stato giusto non esserci – ribadisce Veltroni -. Se lo avessi portato in piazza oggi saremmo un cumulo di macerie. Sentire quella caterva di insulti a tutto e tutti mi ha fatto male mentre Berlusconi ha goduto. È stato il più bel regalo che Berlusconi si potesse aspettare». E su Arturo Parisi, presente in piazza Navona: «Nessun problema. Parisi ha subito detto che si era sbagliato ad andarci. Immagino si sia reso conto di aver fatto un errore clamoroso». Appena la notizia compare sulle agenzie, arriva la replica di Parisi, via sms, direttamente sul telefonino di Mentana, che lo legge immediatamente al segretario Pd. Replica Veltroni: «Il giorno in cui mi arriverà una dichiarazione di Parisi che dice “bene, bravo” quella sarà una notizia. Con rispetto, anche intellettuale, però lui è un bastian contrario».

09 luglio 2008

Un pensiero su “Veltroni fa la voce grossa con Di Pietro: LOL ^_^”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...