Sondaggi elettorali: il Movimento 5 Stelle può arrivare al 30%

Secondo un sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis per la trasmissione Otto e Mezzo il bacino elettorale potenziale del Movimento 5 Stelle sfiorerebbe il 30%. Un dato eclatante che conferma gli exploit delle ultime amministrative.

Ci vediamo in Parlamento, sarà un piacere. L’auspicio – minaccia con il quale sia Grillo che i militanti a 5 stelle chiudono praticamente ogni post ed ogni commento non è mai stato così pieno di senso. La conferma arriva anche da un sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis per la trasmissione Otto e Mezzo, che rivela come il Movimento 5 Stelle abbia un bacino di voti potenziali che sfiora il 30%. Al momento però, “nonostante una lieve flessione dovuta all’impatto delle primarie del centrosinistra, il Movimento 5 Stelle, con il 19%, si consolida come seconda forza politica del Paese“. Il tutto ad un giorno dalla chiusura delle parlamentarie del Movimento 5 Stelle, che hanno destato comunque non poche perplessità fra i militanti. Come rileva Demopolis, infatti:

l’opinione pubblica appare divisa: il 51% condivide la scelta di tenere le cosiddette “parlamentarie” soltanto su Internet; non d’accordo si dichiara il 44%. Perplessità desta anche la scelta di riservare il voto ai soli iscritti al Movimento al 30 settembre: decisione che non piace a quasi un italiano su due.
In ogni caso le polemiche non dovrebbero “costare” troppo in termini di consenso elettorale, anche in relazione alla rilevanza dei temi che spingerebbero gli italiani ad optare per il Movimento: l’esigenza di un radicale rinnovamento dei parlamentari e della classe politica, la necessità di porre un freno alla politica economica del Governo Monti e la volontà di dare un taglio deciso di rimborsi elettorali ed ai costi della politica. Insomma, una prospettiva decisamente interessante per il capo politico Beppe Grillo che si troverebbe a contendere addirittura l’eventuale premio di maggioranza al Partito Democratico (accreditato da alcuni sondaggi oltre il 30%), anche se ovviamente restano molte le incognite legate alla discussione sulla legge elettorale.

continua su: http://www.fanpage.it/sondaggi-elettorali-il-movimento-5-stelle-puo-arrivare-al-30/#ixzz2EEjRWYyi

3 pensieri su “Sondaggi elettorali: il Movimento 5 Stelle può arrivare al 30%”

  1. Tale successo,grazie ai tant errori degli altri Partiti è,purtroppo,prevedibile .

    Più difficile,invece,prevedere che cosa accadrà dopo.

    Andrea Iardella

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...