IL MOVIMENTO 5 STELLE CHE NON MI PIACE

Il volgare attacco alla De Pin, che nel suo discorso al Senato ha detto cose riconosciute e scontate (per tutti tranne che per i tifosi) ed anche condivisibili, fa parte di quelle situazioni che proprio non sopporto più nel M5S, ed è stato difatto l’ultimo  il penultimo di una lunga serie di errori che il MoVimento ha compiuto negli ultimi tempi.

L’acritica posizione dogmatica di seguire solo quello che impone Grillo, è davvero triste e lesiva della dignità personale di coloro i quali difatto si auto-sottopongono a questo diktat, per condizione di inferiorità di posizione, manco fossero in un sistema feudale del medioevo. Grillo li ha eletti e loro ringraziano genuflessi con un servilismo cieco mai visto nemmeno nella peggiore Forza Italia del passato.

La cosa più vergognosa è la negazione della realtà e la continua propaganda fatta sul nulla. La proposta politica è ben poca cosa ed anche quel poco sono riusciti a non quagliarlo per la continua attestazione “contro” a priori su tutto o quasi; posizioni viste in passato solo da formazioni massimaliste come rifondazione comunista e verdi, che sappiamo poi come sono andate a finire.

Altre due cose mi hanno dato un grande fastidio nelle ultime settimane, oltre alla solita demagogia del “tutti a casa” che non vuol dire davvero nulla, la prima è la cancellazione del progetto “portale” promesso da sempre dal duo a capo del M5S e mai davvero voluto, e l’altra è la sua “sostituzione” con quello che c’è già, inadeguato ed obsoleto, a conti fatti un controsenso nei termini più assoluti. In più ieri abbiamo avuto conferma dallo stesso post sul “Sistema Operativo M5S”  (da leggere il tono dei commenti più votati!), che i capibastone eletti in tutt’Italia, hanno accesso alle mailing list degli utenti registrati al portale della propria zona, così che, potendole utilizzare a loro piacimento, possono indirizzare e condizionare primarie ed elezioni (come è stato già fatto).

Si è difatto venuto a creare una vera e propria spaccatura, con pochissimi attivisti eletti di serie A e tutti gli altri in serie D. I primi, hanno in mano i destini anche elettorali dei secondi. Solo i primi hanno il potere di decidere con la comunicazione, a questo punto, e a conti fatti, gli eletti. Complimenti per la geniale mossa, caro Casaleggio.

Inutile dire che, anche quest’ultima contraddizione, ha fatto incazzare e non poco chi nel movimento ragiona con la propria testa e sa cosa significano veramente questi diktat. Le accuse lanciate dagli avversari a Grillo e Casaleggio sono diventate di fatto verità ormai purtroppo incontrovertibili. Il M5S non avrà un suo portale di partecipazione democratica, ma solo un semplice sito di sondaggi, da utilizzare, come fatto finora, al solo uso e consumo del duo delle meraviglie che ha potere assoluto su tutto.

Questa non solo non è democrazia diretta, ne dal basso, ma nemmeno semplice democrazia.

Pasquale Caterisano

10 pensieri su “IL MOVIMENTO 5 STELLE CHE NON MI PIACE

  1. analisi perfetta, condivido tutto quanto sritto. aggiungo,molti sono ignnoranti e prepotenti, con il loro conportamento non andranno da nessuna parte. altri purtroppo non osano aprir bocca per paura di incorrere negli strali del duo casaleggio grillo. ps il gatto e la volpe.

    "Mi piace"

  2. Pordenone 5 Stelle – Amici di Beppe Grillo

    Pordenone, PN
    585 Cittadini Attivi Pordenone

    Il percorso decennale del Meetup di Pordenone  ha portato  i suoi attivisti alla stesura di un Programma per la Città e a proporre una lista Civica allo Staff del M5S per conc…

    Check out this Meetup Group →

    Casaleggio minaccia il meetup Friuli Venezia Giulia.

    "Mi piace"

  3. Ho scoperto da poco questo blog cercando chiarimenti sul fenomeno Grillo, e l’ho messo nei preferiti perché mi è parso molto interessante, a partire dalla lucida e condivisibile analisi del M5s.

    Lo segnalerò a mio figlio che ha votato il M5s, e pur rimanendo un suo potenziale elettore, ora preferisce non parlarne, segno che qualcosa non funziona nel movimento. E anche in mio figlio, direi.
    Quindi lei ha un nuovo lettore, che continuerà a seguirla, e che le augura buon lavoro e buone feste.

    "Mi piace"

  4. Pingback: EPIC FAIL; riVoluzione, M5S, la stai facendo male | PASQUALE CATERISANO BLOG

Lascia un commento