Social Media Marketing & assicurazioni

Anche gli assicuratori devono utilizzare i social media per fare business.social media marketing assicurativo assicurazioni

Anche un’agenzia assicurativa deve impostare corrette attività online per svolgere le sue attività di promozione sul web.Prima di tutto ci vuole un buon sito sul quale gli utenti devono approdare e poi il social media marketing che ha lo scopo di attirare gli utenti sul sito, spingerli in agenzia e fidelizzarli per rendere il rapporto fra cliente ed agente, empatico e naturale, oltre che per cercare di aumentare le vendite.

Proprio per questo motivo è nato su linkedin un gruppo apposito che parla di Social Media Marketing assicurativo un settore dal quale sarà difficile prescindere in futuro sia per farsi conoscere che per impostare vere e proprie iniziative di marketing diretto dei propri servizi e prodotti. Sempre più assicuratori diventano così “social” attribuendo a questo canale l’importanza dovuta sia oggi che in special modo in futuro. 

Le assicurazioni sono state travolte dalla digitalizzazione della domanda di mercato. Ormai sempre più persone in tutto il mondo si rivolgono ad internet per scovare polizze convenienti, e sempre di più si tendono a stipulare assicurazioni online stanti le condizioni vantaggiose offerte dagli sconti e dalle promozioni che circolano sul web.

Investimenti in tecnologia e studio dei social media: sono queste le parole chiave che entrano oggi a far parte del futuro dell’assicurazione. Lo studio portato avanti da State Street con la collaborazione dell’Economy Intelligence Unit ha posto in luce i cambiamenti del panorama assicurativo legati allo spostamento della domanda dalle sedi reali a quelle “digitali”.

I social media possono essere un grande valore aggiunto per le compagnie assicurative.

Sono canali comunicativi che permettono di avvicinare tantissimo i clienti, sempre più connessi con smartphone e tablet.

Una strategia sui social media sarebbe in grado di portare trasparenza e semplicità a un mondo, come quello delle assicurazioni, spesso percepito dagli utenti come ostico e poco chiaro.

Gli assicuratori non devono nascondersi, temendo di svelare le carte e fare il gioco della concorrenza, più si mostrano aperti e pronti ad ascoltare i bisogni degli utenti, più diventeranno attraenti per eventuali nuovi clienti.

Un’iniziativa specifica questa in Linkedin nel segmento del web marketing dedicata agli agenti e broker assicurativi, i quali potranno informarsi ed imparare nuove tecniche per fidelizzare i clienti con i nuovi strumenti online dei social network.

@PCaterisano

via: Social Media Marketing & assicurazioni.

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