Social Media ed Assicurazioni KPMG – Social Media Reverse Engineering Strategy

Di Andrea Albanese

KPMG ha organizzato un incontro ad invito per le Assicurazioni Italiane.  Hanno partecipato una trentina di persone interne alle assicurazioni che si occupano di Digital, Social, Comunicazione e Marketing.


Lo studio presentato da KPMG sullo stato dell’utilizzo dei social da parte delle Assicurazioni mi è piaciuto molto, la qualità del risultato della ricerca condotta, rispecchia il team di ‘Ricerca e Sviluppo’ che lo ha prodotto. Una prima edizione che penso avrà  successive evoluzioni.


Un ottimo clima di teamwork amichevole tra tutti i partecipanti: quando parli di Social c’è poco da fare, tutto è più fluido ed anche gli incontri più formali diventano informali, forse perchè ero l’unico senza giacca e cravatta ma con una camicia estiva a maniche corte🙂

Devo dire che mi piace molto analizzare e studiare i social e poi raccontare cosa ho scoperto sui social media, e questa volta mi hanno approvato questo titolo ‘Social Media Marketing Reverse Engineering Strategy’

Titolo complesso🙂 ma alla fine, quello che ho presentato è un esempio di come è possibile risalire alle strategie digitali delle aziende (e non solo) guardando da utenti con occhio attento quello che fanno sui Social e nel Digital i competitors.

Da ogni evento porto a casa sempre qualcosa, e oggi ho provato a capire come ci sono finito negli uffici della KPMG con un titolo del genere🙂

Allora mi viene in mente il documento/studio che avevo prodotto nel 2012 per i 30 partecipanti (persone di Banca ed Assicurazione) dal titolo:

ROI e KPI dei Social Network nelle Istituzioni Finanziarie: come valutare il ritorno degli investimenti e Key Performance Indicator per intraprendere consapevolmente progetti e scelte Social.

Qui trovate l’estratto delle prime 5 pagine:
http://www.slideshare.net/AndreaAlbanese/prime-4-pagine-azienda-banca-22112012-roi-e-kpi-dei-social-network-nelle-istituzioni-finanziarie

Ai tempi l’idea era nata dalla richiesta dell’editore di una rivista nota nel settore ‘AziendaBanca e Assicura’, poi sono iniziate le collaborazioni con Bancaforte, ABI Eventi, ABI Servizi, fino alla creazione insieme ad ABI Eventi del convegno ‘Dimensione Social e Web 2.0’ che quest’anno vedrà la seconda edizione il 10 novembre a Milano. Convegno dove avrò uno speech nella sessione pomeridiana, e dove KPMG presenterà lo studio sull’utilizzo dei Social nel mondo bancario.
Per me il lavoro vero della giornata sarà il Live Tweeting ed il Monitoring in real-time della Reputation online della giornata, un’attività svolta a braccetto insieme al team #SMMdayIT ed a quello di ABI Eventi e Bancaforte.

Quante cose sono successe in questi utlimi 3 anni:

  • L’evoluzione tremenda delle piattaforme di Social Network
  • L’evoluzione degli utenti e dell’uso dei Social da parte degli utenti
  • Eravamo 4 gatti che parlavano di come usare i Social in azienda
  • L’avvento potente dei mobile ed il declino del traffico sui siti
  • Le App in tutte le salse… pure troppe salse🙂

Che dire… nel mondo Social e Digital NON ci si annoia… anzi si vorrebbe un po’ di pace… di tregua🙂🙂

Questa è la foto più bella della giornata, dalla sala riunioni si vedeva la Stazione Centrale frontale dall’alto. La trovo meravigliosa.

Un saluto, Andrea
Community Manager dei gruppi Linkedin SMDMItalia, SMWMItalia, GiPISM
Organizzatore del ‘Social Media Marketing Day’ #SMMDayIT
www.social-media-marketing-day.web-marketing-manager.it/2015
LinkedIn: www.linkedin.com/in/albaneseandrea
Facebook: www.facebook.com/AndreaAlbanese01
Slideshare: www.slideshare.net/AndreaAlbanese
Twitter: @FlashAndrea www.twitter.com/FlashAndrea

Sorgente: Social Media ed Assicurazioni KPMG – Social Media Reverse Engineering Strategy

2 pensieri su “Social Media ed Assicurazioni KPMG – Social Media Reverse Engineering Strategy”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...